Con il contributo di:


Comune di Parma

Regione Emilia Romagna

Fondazione Cariparma

LogIN

LE NUVOLE

 

di Aristofane
con Simone Cástano, Gianluca d'Agostino e Massimo Boncompagni
regia Cristiano Roccamo

Le nuvole

Una delle più belle Commedie Antiche con al centro uno dei più classici temi propri delle Commedie: Il Conflitto Generazionale.
Un anziano che lamenta i difetti delle nuove generazioni, difetti incarnati nel figlio, che vanno a minare i valori tradizionali della polis.
I due attori in scena, rimanendo perfettamente aderenti al testo aristofaneo, fanno rivivere un grande classico. Il continuo conflitto è tema attuale, vivido nella società di oggi.  Senza rimandi al contesto contemporaneo il gioco di scena è costruito con la capacità interpretativa senza forzatura dei caratteri, tipico della commedia antica, ma grazie all’interpretazione e soprattutto al testo.
Si vuole dire il testo, perchè questi è lo spettacolo.
La satira di Aristofane, nella critica al sofismo di Socrate, è il bisogno che fa vivere la scena.
Le Nuvole sono “vere” e contengono quei cori che sorprendono il pubblico come sempre le Nuvole fanno.
Citando Italo Calvino: un classico è un’opera che non hai mai finito di dire quello che ha da dire.

Teatro europeo Plautino TEP
La compagnia Teatro Europeo Plautino è la compagnia ufficiale del "Plautus Festival", il festival di teatro che ogni anno si svolge nella città natale del famoso commediografo latino Tito Maccio Plauto dal 1956. La compagnia nasce da un'idea del direttore artistico Cristiano Roccamo: lo scopo è quello di riscoprire il teatro classico in generale e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico a quello che è il patrimonio classico della cultura europea.
Teatro Europeo Plautino è molto di più di un centro di produzione teatrale: ogni anno infatti è attivo il progetto "Plauto nelle scuole", che coinvolge diversi istituti superiori della Penisola ed ha lo scopo di avvicinare il teatro classico ai giovani, si svolge il laboratorio teatrale per amatoriali a Sarsina e nei Comuni vicini e si dà vita a progetti europei nel settore del teatro e dell'innovazione culturale. Dal 2016 inoltre è attivo ARETE', un bando rivolto agli studenti degli Istituti Superiori e finalizzato a sostenere i progetti più innovativi nel campo della progettazione culturale classica. La compagnia ha sede in Casa Europa, una struttura polifunzionale nel Comune di Sarsina. Teatro Europeo Plautino si pone come un importante punto di riferimento per chiunque voglia approfondire e sviluppare l'interesse per il teatro classico.

INFO TEL. 393 895405804
E-MAIL ragazzi@plauto.eu
WEBSITE www.plauto.eu