Con il contributo di:


Comune di Parma

Regione Emilia Romagna

Fondazione Cariparma

LogIN

ORANGES AMERES

 

Oranges Amères -  La littérature est le visage d’un pays

racconta una storia che arriva dal Mediterraneo: il mare che non divide popoli e terre ma li congiunge. Una storia tra tante di un amore impossibile tra Yasmina e Michel, nati entrambi in Algeria all’epoca colonia francese, eppure non entrambi francesi. Ma in fondo, cosa significa essere francese?
Michel lascia la sua Algeria e si trasferisce a Parigi dove invece di sentirsi “chez lui” si percepisce uno straniero e vive nella nostalgia di una terra che non è più sua.
Yasmina, amante della letteratura francese, sente la Francia appartenerle completamente e si scopre sempre più straniera in una Algeria libera.
Riuscirà la letteratura a dare ai due protagonisti la forza e le ragioni per amarsi superando differenze e pregiudizi?
Uno spettacolo che, a partire dal suo titolo, ci porterà oltre le apparenze verso un’armonia fatta di contraddizioni, musiche, colori e parole.

Mater Lingua
Con il suo metodo didattico, Mater Lingua si propone di integrare l’insegnamento delle lingue straniere ai ragazzi delle scuole secondarie. Si tratta di percorsi attivi ed esperenziali che si sviluppano secondo i criteri della glottodidattica e si articolano nell’utilizzo della musica e del teatro al fine di stimolare l’apprendimento. Con il patrocinio di Agis scuola.

DURATA 90 minuti circa
INFO TEL. 06 45675300 / 01 / 02

E-MAIL info@materlingua.eu
WEBSITE www.materlingua.eu