Con il contributo di:


Comune di Parma

Regione Emilia Romagna


LogIN

news - pubblicata il 2018-05-04 23:31:54




SABATO 05 MAGGIO 2018 ore 21
PINOCCHIO 
Spettacolo in due atti

Tutto ha inizio quando il falegname Geppetto trova nel bosco un ciocco di legno di pino colpito da un fulmine. Esasperato dai continui dispetti di Lucignolo, un pestifero ragazzo del paese, e incoraggiato dalla sua assistente Angela, Geppetto decide di costruirsi un figlio perfetto: un burattino, che chiamerà Pinocchio. Il ciocco di legno, tuttavia, è sotto l’effetto di un incantesimo operato dalla Fata Turchina, e il burattino da esso creato prende vita. Geppetto si ritrova così con un figlio ben vivo e che si rivela meno perfetto di quello che avrebbe sperato. Nonostante gli ammonimenti da parte del padre e del Grillo Parlante (sua coscienza), Pinocchio decide di marinare la scuola e vendere l’abbecedario datogli dal padre per andare al teatro dei burattini di Mangiafuoco, dove rischierà di finire nel fuoco; si fida poi della losca coppia formata da Gatto e Volpe, finendo così derubato e impiccato; e infine, rompendo la promessa fatta alla Fata che lo aveva salvato, segue Lucignolo al paese dei Balocchi, dove si trasforma in asino e viene buttato in mare. Alla fine Geppetto e Pinocchio si rincontreranno nel ventre della balena, ma il burattino ha ormai capito che lui è molto diverso sia da un bambino che da un albero: non può crescere, nè può decidere di se stesso; dovrà sempre vivere mosso dai “fili” degli altri. La Fata, tuttavia, di nuovo interviene per aiutarlo e Pinocchio rinasce bambino.
Una favola adatta a tutti, grandi e piccoli, molto divertente e coinvolgente.

SABATO 19 MAGGIO 2018 ore 20.30
BRILLANTINA
Spettacolo in due atti

Spettacolo liberamente tratto dal film Grease, rivisitato in chiave moderna e portato in scena da circa 40 ragazzi di varie età, pronti a farvi scatenare sulle meravigliose musiche anni 50-60 che tutti conosciamo benissimo. Tanti personaggi divertenti, vi aspettano sul prestigioso palco del Teatro Pezzani, per farvi trascorrere due ore in allegria!

 

 
SABATO 26 MAGGIO 2018 ore 20.30
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Spettacolo in due atti 
 
Alice nel Paese delle Meraviglie narra la storia di una ragazzina che improvvisamente, si ritrova in un fantastico mondo immaginario e delle sue interazioni con i bizzarri personaggi che popolano quella strana terra. Ciascun personaggio ha una sua storia da raccontare, ed ognuna di queste storie contiene una propria lezione. Il Paese delle Meraviglie è una straordinaria fantasia, è un mondo esotico in cui Alice si trova per caso, inseguendo un coniglio bianco nella sua tana. Ciò che rende però questo posto unico, è che lì non ci sono le regole comuni che caratterizzano il cosiddetto mondo normale : ci sono conigli e anche carte che sanno parlare e camminare come gli umani. C'è ad esempio un gatto del Cheshire che sorride come un vero gatto della contea del Cheshire! Sebbene possa sembrare strano, il Paese delle Meraviglie è davvero una metafora del mondo reale, ritratti però nella sua forma estrema; L'abilità dell' autore e l'ironia sottile che pervade il racconto si percepiscono attraverso l'intera storia. I personaggi del Paese delle Meraviglie sono vere manifestazioni di persone della vita reale, o che si trovano nella realtà. Ciascun personaggio parla o interagisce con Alice, che appare strana e incomprensibile per loro. Tuttavia tutto fa parte di un puzzle che l'autore utilizza per trasmettere un certo insegnamento. In effetti, l'autore non fa capire in modo immediato il significato che c'è dietro le azioni dei personaggi, esso può invece essere dedotto dall'insieme delle interazioni di questi tra loro, che reca una lezione che questi intende trasmettere al pubblico. L'utilizzo di questo metodo di rivelare in modo sottile alcune importanti verità, rende la storia godibile non solo ad un pubblico di giovanissimi, ma anche adulto. In realtà esso pare sia stato concepito appositamente per i più piccoli, anche se ciò non sembra alla lunga essersi rivelato del tutto vero. Dato il contesto immaginario fantastico, il magnifico puzzle ricco di insegnamenti può risultare offuscato, perché le similitudini, così magistralmente costruite, possono avere scarso significato per i bambini, ma divenire di gran lunga più facili da decifrare da lettori più maturi. Alice nel Paese delle meraviglie è una storia particolarmente riuscita, in grado, grazie ad alcuni esempi particolarmente calzanti, di aiutare a comprendere con maggiore facilità, le caratteristiche del mondo che ci circonda.
DOMENICA 27 MAGGIO 2018 ore 17
ITS SHOWTIME
SAGGIO DI TUTTI I CORSI CHE SI EFFETTUANO ALLINTERNO DELLA.S.D. SHOWTIME
Atto unico

Uno spettacolo senza 
pretese, che vedrà alternarsi sul palco tutte le discipline che si praticano all’interno dell’Associazione. Il tema sarà il mondo Disney, infatti tutti gli allievi si esibiranno su musiche tratte dal repertorio Disney, con un gran finale a sorpresa!!!

 
BIGLIETTI:
 
€ 10,00 INTERO (dai 12 anni compiuti)
€ 8,00 RIDOTTO (fino ai 12 anni NON compiuti)
Per informazioni e Prenotazioni chiamare la Segreteria dell’A.S.D. SHOWTIME al numero 349.61.35.382 dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle ore 20:00
 
 
 
 
 
 
 





Torna alle news